top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna Ricossa

Tips&More - Quale libreria scegliere?

www.ariannaricossa.com




Dopo un mese di stacco dalla quotidianità, dal lavoro e quindi dal blog, rieccomi qui, pronta ad affrontare nuovi progetti, collezionare idee e ispirazioni condividendole con voi.

Riprendo a scrivere su uno dei Must dell'arredamento, che dall'ottocento ha fatto parte delle nostre case e che ora, sempre più, sta tornando ad essere parte centrale della casa.

La libreria.

Raccolta di sapere, ricordi, passioni, insomma, un vero e proprio Identikit dei nostri gusti.








Dal legno, al ferro battuto. Da tiranti lineari a pareti 3D.


 

www.ariannaricossa.com



Minimalismo e vedo/ non vedo


Di tendenza e di grande impatto, le librerie minimal, costituite da tiranti metallici, mensole a scomparsa dal profilo sottile e fluidità di forma, stanno popolando le nostre case.

I contrasti con l'ambiente, sempre più marcati dato l'utilizzo del ferro battuto e reti metalliche, caratterizzano e diventano elemento di spicco, facendo sì che la libreria diventi la vera protagonista e non più come un fondale di scenografia.


Dalle forme anni '70, predilette dal 2020, a dettagli industriali.




Legno come materiale distintivo


Altra tendenza, sicuramente più classica e intramontabile è la libreria a muro, a definizione dell' ambiente, della persona e dell'amore per la lettura. Una libreria in legno, che sia a tutta parete o sollevata da terra, mette in risalto i libri ed il suo contenuto, andando a creare un focus più diretto sui colori. Scalda l'ambiente, rendendolo più confortevole, più casa. Nel caso delle librerie Minimal, invece, il fine principale è quello di mettere in primo piano la struttura.



Parete o libreria?


Altra soluzione per dare spazio ai nostri volumi o anche solo per suddividere l'ambiente, è una libreria strutturale, ovvero una vera e propria parete studiata e realizzata come espositore. Come punto di colore. Soluzione intelligente, per ambienti classici come contemporanei. Dalle forme più rigorose alle più dinamiche dall'impatto tridimensionale.






E voi quale preferite?

Fatemi sapere, see you soon!



Arianna

www.ariannaricossa.com




Fonte immagini: www.pinterest.it








77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page