top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna Ricossa

Restyling Cucina - Prima e Dopo

Progetto su commissione

www.ariannaricossa.com


Cucina = convivialità e famiglia

In questo progetto di restyling vediamo l'evoluzione non solo stilistica, ma anche di ridistribuzione delle zone: una grande cucina e una zona pranzo definita da un cambio di pavimentazione.

Il pavimento a piastrelle 60x60 effetto marmo grigio scelto dalla cliente per tutta la casa e un cambio a piastrelle esagonali in tre tonalità che creano l'effetto "corridoio per la cucina".


N.B.: Oltre ad essere una scelta stilistica per non appesantire l'ambiente, è una scelta tecnica e pratica: Mai utilizzare una piastrella lucida, soprattutto marmo (quindi un materiale poroso che assorbe e si macchia) in un ambiente di lavoro. Il rischio è quello di macchiarlo e rovinare la piastrella in modo perenne.



Partiamo dall'inizio


Stato di Fatto

Fotografie di rilievo



La cucina si presentava con colori sgargianti tipici degli anni '90: giallo e verde per le pareti e per il cartongesso a semi botte che ospita i faretti. Lampadario a centro volta con raccordo sul tavolo di legno posizionato in orizzontale.


Stato di progetto


Il primo step è stato quello di ampliare la superfice della cucina, ponendo le due colonne - frigo e forno- nella parete opposta alla cucina, così da creare un angolo di lavoro in più (dove erano presenti le colonne nello stato di fatto).

Eliminati i cartongessi, la luce generale è stata pensata ad estrusione, quindi con faretti in gesso di h14 che sottolineano il cambio di pavimentazione.

La cucina bianca lucida con dettagli in Legno, è stata scelta dai clienti per aver più dinamicità. Così ho abbinato alla cucina un color mattone in smalto (pratica soluzione se non si vuole posare le piastrelle di alzata) per caratterizzare e legare il tutto con l'ambiente.

Il tavolo in cristallo, le sedie dello stesso punto di colore del muro e un lampadario a 4 cilindri che va a illuminare il tavolo.



Fatemi sapere cosa ne pensate, see you soon!



Arianna

www.ariannaricossa.com


 

www.ariannaricossa.com



342 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page