top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna Ricossa

Tips&More - Come ricreare lo stile Spanish Design + 5 Tips

www.ariannaricossa.com




Dalle influenze francesi, marocchine e toscane, l'Interior design Spagnolo ha da sempre affascinato l'oltreoceano, arrivando ad essere uno degli stili maggiormente apprezzati nella West coast americana.

Atmosfere calde ed avvolgenti date da colori caldi e dettagli in contrasto in ferro battuto; piastrelle, maioliche e smalti grafici puramente mediterranei.

Colori ispirati alla terra, alle costiere ed al mare. Stile nato dalla contaminazione di terre mediterranee appartenenti allo stile Country Side.

Un'atmosfera ispirata alla tradizione, alla cultura ed al calore che una terra come la Spagna può regalare.


Se il vostro intento è quello di dare un tocco vacay in più, se siete affascinati dal calore e dei dettagli mediterranei, con piccoli accorgimenti e senza stravolgere casa, siete nel posto giusto. Partiamo!


 

www.ariannaricossa.com



5 Tips per lo stile Spanish Design


- MURI : Un'attenzione particolare ricade proprio sulla realizzazione dei muri, dalla scelta degli smalti, agli intonachi, come alle piastrelle e alle loro lavorazioni.

Inserire texture in contrasto a toni caldi che accompagnano l'ambiente è il punto di partenza per creare un'uniformità d'ambiente con personalità.

Lo stucco, utilizzato in tutte le sue declinazioni con finiture di colori come:

Bianco Albicocca Terra di Siena bruciata Oro



- MATERIALI : Legno,in qualsiasi sua lavorazione, prediligendo finiture o modanature in legno naturale scuro. Il contrasto del legno scuro contro le pareti più calde fornisce una profondità profonda allo spazio. Piastrelle, maioliche e mosaici a pavimento, di dettaglio, a muro.. insomma, se ben bilanciato con il bianco a contrasto l'effetto ricreato riporta subito nella calda terra.



- DETTAGLI: Gli accenti sono spesso i cardini di uno stile di arredamento. Per dare vita a un design in stile spagnolo, assicurati di includere molti dei seguenti: Terracotta Piastrelle smaltate a mano sul backsplash della cucina (e intorno al camino) Applique in ferro battuto alle pareti e lampadari sopra i tavoli e negli ingressi Mobili intagliati a mano come armadi, credenze, cassettiere e tavoli da pranzo Ferramenta e maniglie delle porte in ferro pesante


- TESSILI : Un'attenzione particolare ricade proprio sulla scelta dei tessili. Dalle tende, ai cuscini, ai tappeti ed ancora ai tessili scelti per le zone più private. Prediligi tessuti in fibre naturali, che richiamino il rattan, o con texture particolari che creino distacco dal contesto

andandone ad accendere l'atmosfera.



- ILLUMINAZIONE : Atmosfere calde e seducenti date da applique a parete, come da punti luce diffusi o lampadari materici, dall'impronta tradizionalista o dalle linee nette e contemporanee tenendo come linea giuda i materiali - soprattutto il Ferro battuto.


Buon umore e posti lontani : Legno, colori decisi e vegetazione




Spero vi possa essere stato d'ispirazione,

fatemi sapere, see you soon!



Arianna

www.ariannaricossa.com




Fonte immagini: www.pinterest.it








50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page