top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna Ricossa

Tips&More - Come ricreare lo stile Scandinavo + 5 Tips

www.ariannaricossa.com




Data la grande approvazione dello stile scandinavo (scelto dalla maggior parte di voi) e l’interesse che ha suscitato, eccoci qui con un articolo dedicato.

Come ricreare lo stile scandinavo in pochi passi - senza stravolgere casa.


Lo stile nordico, vicino al concetto del minimalismo, nasce più che per estetica, per una vera e propria necessità, la luce ed il calore.





Quindi che cos'è lo stile SCANDINAVO e come lo si può ricreare?

Partiamo.

 

www.ariannaricossa.com



Accenni storici - contestualizziamo


L’interior design scandinavo, così tanto apprezzato e di tendenza negli ultimi anni, nasce in conseguenza al design di prodotto nordico che ha rivoluzionato il mondo del design moderno. La filosofia alla base di tutto il design nordico, interpretata da tanti nomi famosi tra cui Arne Jacobsen (considerato l’uomo del rinascimento del design e dell’architettura danese e scandinava), si basa su concetti chiari e concisi, proprio come si riflette nel suo design:

luce, innovazione, importanza delle forme, caratteristiche naturali dei materiali e funzionalità.




Luce e calore : Legno, illuminazione diffusa, colori chiari



Quindi cosa rende la vostra casa con un’impronta scandinava/minimalista?

Vediamo insieme i 5 punti chiave per la realizzazione:


  • Colori neutri per le pareti e superfici continue (resina, materiali opachi e grezzi): fino all’anno scorso lo stile scandinavo era definito dal bianco e grigio per le pareti,( sempre consigliati per avere un senso di spazio che allontana qualsiasi area scura o ombra netta), con una palette cromatica ridotta. Oggi, invece, la palette scandinava si è ampliata, lasciando spazio a tinte monocromatiche con colorazioni calde da basi fredde. Creati da una delle marche di interior scandinava Jotun, i colori presentano caratteristiche adatte ad ogni ambiente, ed adatte ad ogni tipo di personalità. Ognuno di loro con un carattere distinto e una propria personalità, adatti a creare atmosfere uniche nella tua casa. N.B. E’ dimostrato che i colori influenzano il nostro benessere, quindi sceglieteli con cura.





  • Approccio minimalista e sobrio all’arredamento: no a pezzi eccentrici o iper decorati. Sì a linee nette, arredi funzionali, colori caldi e punti luce diffusi per evitare ombre troppo nette. Niente in eccesso. Tutto ciò che si ha deve avere uno scopo.




  • Ricerca costante dell’”Hygge”, ossia di un senso di comfort e accoglienza degli ambienti: come matrice del pensiero della corrente nordica, il senso di comfort è di fondamentale importanza. Quindi scegliere materiali e tessili mobili dalle texture minimaliste. L’uso di decorazioni limitate e curate, fatte di linee rette e semplici, aiuta nella creazione di una casa ordinata che sembri anche invitante e positiva. Puntare alle caratteristiche dei materiali, a coperte da divano calde e spumose, cuscini morbidi e set di piatti e bicchieri poco decorati ma dal tatto “soft”.





  • Spazi pratici e accessibili: Il bisogno di spazi puliti, semplici, funzionali e pratici è alla base della scelta di questo stile per la propria casa.



E per chi fosse interessato a scoprire di più sul movimento scandinavo - moderno dal punto di vista del promotore architetto, designer e accademico finlandese, Alvar Aalto.

Tra le figure più importanti nell'Architettura del XX secolo e ricordato – assieme a Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Le Corbusier – come maestro del Movimento Moderno.






Moodboard materiali e Palette colori: Bianco, grigio, marrone ed un tocco di colore




Spero vi possa essere stato d'ispirazione,

fatemi sapere, see you soon!



Arianna

www.ariannaricossa.com







Fonte immagini: www.pinterest.it








96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page