top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna Ricossa

Ristrutturazione completa - Modern Contemporary Living

Aggiornamento: 20 lug 2020

Progetto su commissione

www.ariannaricossa.com


Eccoci qui. Oggi vi racconto il progetto e la sua evoluzione (prima e dopo) di una ristrutturazione completa di 100 mq.

(Con un investimento minimo)


Si tratta di una villetta a schiera dal grande potenziale planimetrico; una pianta senza troppi vincoli strutturali con aree ben suddivise che comprendono cucina, living, ingresso, bagno di servizio e antibagno/ripostiglio.

In questo caso, la richiesta dei clienti era quella di avere maggior apporto di luce all'interno dell'abitazione, all'inizio scarsa a causa di un muro di separazione tra cucina e zona salotto.

Altra richiesta fondamentale era quella di lasciare più libertà di movimento possibile, come anche ricreare una zona spogliatoio in ingresso (dato che la camera da letto e la cabina armadio si trovano al piano superiore (mansarda) dello stabile.


Stato di Fatto


La planimetria presentava ambienti netti e separati (notare il muro divisorio tra cucina e salone); un ingresso aperto sulla zona living con le scale sulla sinistra e delle grandi finestre e porte finestre orientate sud/nord.


Restyling



Il primo ed unico lavoro strutturale è stato la modifica del muro di separazione tra zona living e cucina, ottenendo un grande spazio open.

Linearità e trasformabilità sono le parole chiave del progetto. Un ambiente fresco e di classe.

Colori sobri che lasciano spazio alla luce e ai punti di colore dati dal legno e dalla pietra.

Dalla linearità data dalla resina e dalla personalità data dai punti luce che creano atmosfere soffuse.


CUCINA

Partendo dalla cucina ho deciso di sfruttare la lunghezza della parete per creare un mobile su misura bianco sporco opaco dotato di cassettoni e mensole, con l'inserimento di un doppio lavabo a contrasto con il rivestimento del top in ardesia.4


L'isola centrale, oltre ad ospitare i fuochi, crea il focus grazie all'inserimento di un tavolo ad incastro (a sbalzo) in rovere naturale dalle venature opache, proprio per sottolineare la contemporaneità e per permettere un fascio di luce puntuale caldo sul tavolo.





SALONE

Il salone, essendo il fulcro della casa e dell'ospitalità è stato progettato per essere un ambiente trasformabile e con la massima fruibilità di spazio.

La scala è stata sfruttata e resa protagonista dello spazio fungendo come parete ornamentale per la postazione tv, con lateralmente un angolo verde dedicato.

Il disimpegno, sfruttato come spogliatoio, riprende la texture della perlinatura che caratterizza tutta la casa.





BAGNO

Essendo il bagno di riferimento per la zona conviviale, nonostante le dimensioni ridotte, la caratteristica della perlinatura a muro è stata ripresa, andando a creare la zona asciugamani lato doccia.

La scelta di porre la doccia sotto la finestra è un consiglio che mi sento di dare nel momento in cui gli spazi sono costretti, così facendo si recupera immediatamente metratura utile per la fruibilità (oltre che d'estetica).






E.. Taadaaan! La magia è fatta!

Un enorme prima e dopo.




Progetto su commissione





 

www.ariannaricossa.com
























Spero vi possa essere stato d'ispirazione,

fatemi sapere, see you soon!



Arianna

www.ariannaricossa.com







Fonte immagini: www.pinterest.it








84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page