Ristrutturazione completa - Cozy pink flat
- Arianna Ricossa

- 27 lug 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Progetto su commissione
www.ariannaricossa.com
Eccoci qui. Oggi vi racconto il progetto e la sua evoluzione (prima e dopo) di una ristrutturazione completa di un appartamento situato a Torino di una cinquantina di metri quadri.
Si tratta di un alloggio al primo piano rialzato con una buona esposizione. Lo spazio, suddiviso originariamente in cucinotto (anni '70) separato dalla zona living, ingresso, camera da letto dalle grandi dimensioni e bagno sempre anni '70.
Prerogativa: ricreare una zona ripostiglio non presente.

Stato di Fatto, demolizioni e costruzioni

La planimetria presentava ambienti netti e separati (notare il muro divisorio tra cucina e salone); un ingresso separato dalla zona living e delle grandi finestre e porte finestre orientate sud/nord.
Restyling

Il primo ed unico lavoro strutturale è stato la modifica del muro di separazione tra zona living e cucina, ottenendo un grande spazio open.
Linearità e trasformabilità sono le parole chiave del progetto. Un ambiente fresco e di classe.
Colori sobri che lasciano spazio alla luce e ai punti di colore dati da una palette ricca di rosa e tonalità scandinave.
CUCINA
Partendo dalla cucina ho deciso di sfruttare la lunghezza della parete per creare uno spazio decisamente funzionale e ben separato dal resto dell'open space. Bianco matte e pietra di Luserna, cappa cilindrica d'effetto in acciaio inox e piastra ad induzione. Uno dei dettagli è lo snack bar in legno di rovere naturale sorretto da una gamba in ferro battuto a sezione rettangolare su misura.
Il tavolo laterale tondo dedicato a ricevere ospiti richiama le note moderniste della serie Tulip, lasciando liberi gli ingombri e sfruttando al meglio lo spazio, integrandosi con i punti luce a sezione cilindrica.

LIVING ROOM
Open space, pochi ingombri e libreria Raster nella parete frontale alla porta d'ingresso per creare un focus centrale.
Le tonalità pastellate, i dettagli tendenti al rosa, al dorato e agli elementi floreali rispecchiano perfettamente la proprietaria.

BAGNO
Il bagno, gestito con doccia sotto finestra, ha acquisito più spazio e sicuramente vivibilità.
Entrando si ha il mobile con lavandino a sezione ovale ad appoggio, separato dalla zona sanitari. I colori, anche in questo caso, variano da cromie terrose a punti di rosa e mattone.

CAMERA DA LETTO
La camera da letto, con tutti i suoi comfort, rispecchia a pieno l'ambiente più privato della casa. Tessili colorati sulle tonalità avvolgenti, come la parete di fondo in cui la naturalezza fa da padrona dando un tocco girly. Seguono spazio trucco e libreria.

Progetto su commissione
www.ariannaricossa.com
Spero vi possa essere stato d'ispirazione,
fatemi sapere, see you soon!
Arianna
www.ariannaricossa.com

Fonte immagini: www.pinterest.it
#interior #design #blog #bloginteriordesign #10stiliinteriordesign #trendinterior #classicocontemporaneo #ARdesign




Commenti