top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna Ricossa

Restyling Cucina Modern Industrial

Aggiornamento: 21 giu 2020

Progetto su commissione

www.ariannaricossa.com


Eccoci qui. Oggi vi racconto il progetto e la sua evoluzione (prima e dopo) di uno degli ambienti più intimi ed importanti della casa, la cucina.

(Con un investimento minimo)

La cucina, essendo fulcro della comunità familiare, dettato dalla funzionalità e dalla fruibilità, richiede una buona dose di progettazione e bilanciamento - soprattutto se ci troviamo in uno spazio “costretto” dalla predisposizione degli attacchi o da una planimetria che non possiamo andare a modificare.

Per questo il restyling va a ridistribuire, riprogettare lo spazio a livello di finiture, materiali e colori. Per ottenere un risultato estetico di design.


La sfida è stata quella di trasformare un ambiente datato (realizzato 20 anni fa) e trasformarlo in un ambiente contemporaneo dall’ispirazione Industriale, dalle linee pulite e dall’atmosfera conviviale. Funzionale e pratico.

Una cucina di 4x2.8 m con la predisposizione degli attacchi sul lato sinistro, lasciando spazio al tavolo ed alla credenza sul lato destro da 2.5m.


Partiamo.

Stato di Fatto



La cucina presentava tre lati ricoperti da piastrelle 10x10 color sabbia (e fuga nera) di 120 cm d’altezza, con cordolo semi arrotondato di separazione dalle pareti nude color mattone.

Le pareti ed il soffitto erano a contrasto (pittura a box) color giallo uguale ai mobili della cucina.

Pavimento piastrellato 30x30 color sabbia con punte rosate e fuga nera.

Cucina gialla con pensili a tutta parete affiancati dalla cappa e dal frigo in acciaio inox.

Dalla parte opposta, dove troviamo la zona tavolo e credenza, avevamo un cantonale di Arte Povera ( legno massello) angolare, con forno microonde sospeso e tv a braccio.

Tavolo rettangolare a parete e punto luce centrale alla stanza.


Restyling



Le piastrelle sono state coperte con una vernice bi-componente bianca, così da dare uniformità e maggiore ampiezza; abbiamo mantenuto l’idea del box (pareti e soffitto dello stesso colore) trasformandolo in un bianco sporco tendente al grigio così da creare contrasto con le mattonelle bianche Ral 9010.

Il punto luce (originariamente centrale e in acciaio inox) è stato dipinto in nero e raccordato al centro del tavolo, così da creare un flusso luminoso conoide e d’accento sul piano in legno di Mango dalle tonalità molto calde.

In sostituzione al cantonale ad angolo è stata posizionata una credenza in stile industriale in Mango e dettagli neri a vista.

Organizzato per creare ordine e un dettaglio colorato sulla parete.


La cucina bianca dal top e dettagli in antracite a contrasto con la parete bianca, mensole sottili ed organizzate (lato fuochi così da essere super funzionali) e punti luce sul piano di lavoro.



E.. Taadaaan! La magia è fatta!

Un enorme prima e dopo.




Progetto su commissione





 

www.ariannaricossa.com
























Spero vi possa essere stato d'ispirazione,

fatemi sapere, see you soon!



Arianna

www.ariannaricossa.com







Fonte immagini: www.pinterest.it








49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page