top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna Ricossa

Come trasformare uno spazio unico in due ambienti

Progetto su commissione

www.ariannaricossa.com


Ecco qui una nuova rubrica dedicata ai progetti di ristrutturazione realizzati da me l’azienda GPPiola.



La cliente mi ha contattata con l’esigenza di ristrutturare e progettare la sua zona living: ..non solo living, ma anche camera da letto per il figlio!


“..Non saprei come disporre la zona, devo ricavare da questo unico stanzone due camere separate…Vorrei un ambiente multifunzionale, fresco e che sottolinei la volta. Vorrei inserire il mio divano a due posti e integrare i miei mobili in legno…”


Zona living/camera da letto


Ci troviamo in una palazzina storica di Torino, con grandi campate e soffitti a mezza botte.

Da un ambiente unico, un grande stanzone di circa 30 mq con due finestre esposte a Sud, si dovevano ricavare due zone separate:

zona living open space e la camera da letto - con tutta la privacy del caso - ma tenendo sempre conto della problematica legata alla luce


Problema n.1: Luce per la camera da letto

Come fare arrivare la luce in un ambiente senza finestre, che deve essere separato ( quindi che presuppone un muro) e soprattutto distante dall’unica fonte di luce naturale?


Da qui parte il progetto.

Cad in mano ( planimetria e misure) e l’ambiente prende forma.

Le ispirazioni per questo ambiente sono state diverse: dal box|camera da letto ispirato all’hôtellerie contemporanea; al mix and match con colori tenui e materiali a contrasto.



Così, per sopperire alla mancanza di luce e non creare una divisione netta dell’ambiente proprio per questo motivo, l’idea proposta è quella di creare un box in carton-gesso di 2.50 di altezza con un grande foro|libreria - 4 mensole- per permettere l’ingresso della luce anche nella zona notte dedicata al figlio.


Dettaglio mensole ed inserimento pannelli in vetro scorrevoli




Parete in carton-gesso con decori a boiserie e l’inserimento di 4 mensole a filo muro con pannelli in vetro opaco per chiudere e|o aprire completamente la zona notte verso la zona living.



L’idea, approvata dalla cliente, è stata poi realizzata con colori tenui: dal bianco 9010, al tortora, per abbinarsi e integrare perfettamente tutti gli arredi già in suo possesso; ampliare lo spazio, la luce e creare un’uniformità di lettura nonostante i due ambienti di destinazione ed uso differenti.




Progetto su commissione





 

www.ariannaricossa.com
























Spero vi possa essere stato d'ispirazione,

fatemi sapere, see you soon!



Arianna

www.ariannaricossa.com







Fonte immagini: www.pinterest.it








284 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page