Come rendere protagonista la libreria + 5 Tips per uno styling perfetto
- Arianna Ricossa

- 19 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
www.ariannaricossa.com

Una libreria è un vero e proprio luogo, indispensabile per creare un ambiente magico e sognante, che dona alla casa un tocco personale e di ricercata eleganza.
Un luogo che si presta ad ospitare non solo volumi, ma anche oggetti più svariati, quadri, specchi, souvenir presi in giro per il mondo e foto di famiglia.. insomma tutto ciò che fa parte di noi.
Per questo il suo styling è fondamentale.
Vediamo insieme come organizzare e dare un tocco di eleganza alla vostra libreria.
(o mensole, scaffali)
www.ariannaricossa.com
Da sempre la libreria è protagonista nelle nostre case.
Può assumere diverse forme e dare un ritmo ad un interno senza qualità. Ha un carattere fortemente architettonico ed evocativo, in grado di plasmare lo spazio con differenti moduli e composizioni. La libreria è per eccellenza un elemento scenografico, fatto apposta per riempire una parete vuota o dividere due spazi ampi.
Che sia un’intera parete resa libreria, un semplice espositore, o anche delle mensole, è un’oggetto d’arredo che esprime a pieno chi siamo.
Racconta come amiamo passare il nostro tempo libero, contiene ricordi, passioni ed esalta la tradizione.


5 Tips per uno styling perfetto
Mix e Stratificazione- alternare libri verticali ed orizzontali su diversi livelli per creare dinamicità e proporzione. Se lo spessore della libreria lo permette, se maggiore di 30cm, metti gli oggetti più alti nella parte posteriore e quelli più piccoli davanti.
N.B. I Libri arredo sono super consigliati, sono libri dalle copertine super cool, minimaliste, belli da tenere in evidenza e perfetti per collezione. Sono per lo più libri di design, moda, arte. Grandi formati e grandi copertine, per un look davvero unico.
Colore - prova a disporre i volumi per colore. Così facendo, si crea automaticamente un’armonia cromatica. - Se i colori non dovessero matchare, inverti la loro disposizione: pagine a noi e rilegatura verso il muro. Le pagine dei libri creeranno ordine cromatico e un tocco “vissuto” grazie alle diverse sfumature di beige. N.B. Cerca sempre di aggiungere un po’ di contrasto, sia attraverso il colore, il materiale o la forma.
Grafica - aggiungi fotografie, quadri e/o stampe con richiami di colore o cornici simili. Alternali in base alla grandezza e all’orientamento.
Oggetti decorativi - Matericità - Scatole, piatti, vasi e candele.
5. Qualcosa di naturale - via alle collezioni di conchiglie, pietre (riposte in un piatto),
piante piccole e dal portamento compatto, piante grasse “a cascata”, come Ficus pumila
e bolivianum.


Spero vi possa essere stato d'ispirazione,
fatemi sapere, see you soon!
Arianna
www.ariannaricossa.com

Fonte immagini: www.pinterest.it
#interior #design #blog #bloginteriordesign #10stiliinteriordesign #trendinterior #trenddesign #ARdesign




Commenti