top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna Ricossa

Arredare il balcone -piccolo- di casa

www.ariannaricossa.com




Arrivano le belle giornate, e uscire all’aria aperta, soprattutto in questi giorni, non è sempre possibile. Gli spazi esterni della casa, come balconi o terrazzi, sono le nostre ancore di salvezza, le isole felici che ci portano lontano dalla quotidianità permettendoci di chiudere gli occhi e sognare le onde del mare.


Ma quali sono le accortezze che possiamo avere nel sistemare queste aree esterne? Vediamo insieme le principali.







 

www.ariannaricossa.com



Dividere in zone

Il primo passo da fare prima di progettare questo luogo fresco è pensare all’uso prevalente che se ne fa. Per chi ha uno spazio grande è possibile scegliere con più facilità le funzioni da ospitare, divise per aree, ma è possibile farlo anche in situazioni meno confortevoli. Le zone che si scelgono con più frequenza sono principalmente quattro:

  • quella relax

  • l’area per la consumazione dei cibi

  • il solarium

  • l’ala verde



Non preoccupatevi se lo spazio a disposizione è poco, perché anche in due o tre metri si possono raccogliere diversi oggetti che renderanno unico ogni centimetro, esteticamente gradevole ma anche funzionale. Se la superficie è davvero ridotta potete rinunciare ad un’area, oppure raccoglierne due in un posto solo.

Ad esempio l'ala verde può essere creata verticalmente, così da salvare un po' di spazio e donare ancora più personalità all'ambiente. Di pareti verticali carine se ne vedono molte su pinterest, rivestite in resistente legno o da strutture metalliche adornate da luci decorative. Si abbinano bene ai divani homemade, realizzati in pallet e rivestiti da morbidi tessili, oppure a cuscinoni posati a terra, in posizione apparentemente casuale.




N.B.

Trattate questa zona come se fosse parte integrante della casa, ricordandovi l’attenzione e la cura che avete avuto per ogni stanza arredata.

Ogni materiale, in sincronia con gli altri, sarà in grado di regalarvi un’oasi urbana privata, il vostro spazio di contatto con l’esterno, in grado di farvi respirare nei momenti in cui uscire non si potrà.



Un tavolo

Se casa è sinonimo di comfort, quale elemento d’arredo lo identifica più di un tavolo con due sedie? Ci sono soluzioni compatte, con piani a semicerchio o pieghevoli, in grado di offrire lo spazio minimo necessario per due coperti.

Potrete utilizzarlo per giocare a carte, leggere un libro, o decorarlo secondo il vostro stile. Attorno ad esso potrete accogliere le altre funzioni purché siano studiate sulle vostre necessità.





Punti luce e candele

Un'atmosfera romantica a lume di candela o un aperitivo con gli amici sono le atmosfere di riferimento da cui partire per illuminare il balcone.

Creare più punti luce con tende luminose e candele vi trasporterà in un luogo magico e senza tempo.










Spero vi possa essere stato d'ispirazione,

fatemi sapere, see you soon!



Arianna

www.ariannaricossa.com







Fonte immagini: www.pinterest.it








181 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page